Responsabilità sociale

Viaggiare per conoscere la cultura di un Paese, la sua storia e le sue meraviglie naturali. E, viaggiando, contribuire al sostegno delle popolazioni locali, alla conservazione dell’ambiente e alla protezione degli animali che lo abitano.
Noi de Il Viaggio abbiamo scelto di impegnarci in prima persona. Come?
Nelle nostre proposte di viaggio privilegiamo strutture che adottano comportamenti responsabili e sosteniamo i progetti dell’ONG sudafricana Uthando.

Proposte di viaggio eco-friendly

Disegnare un viaggio su misura può diventare una scelta etica. Per questo, ogni qualvolta ci è possibile, nei nostri itinerari privilegiamo strutture che adottano comportamenti responsabili. Come l’utilizzo di energia solare nel Delta dell’Okavango, la conservazione del fynbos in Sudafrica, il finanziamento di una scuola in Zambia o l’impiego di prodotti km0 per la cena in un lodge di lusso. Sì, perché anche il lusso può essere sostenibile.

All’interno del nostro sito web, le strutture – hotel, resorts, lodges e campi tendati – che adottano comportamenti responsabili, così come le proposte di viaggio che includono tali strutture, sono contrassegnate dall’icona verde “Eco-friendly”.

Ci teniamo a precisare che non si tratta di una classificazione ufficiale, ma di una segnalazione da parte nostra.

Uthando

E’ un’organizzazione no-profit con sede in Sudafrica. Si impegna per aiutare le comunità locali in due modi: raccoglie fondi per finanziare progetti di sviluppo in diversi settori e organizza tour filantropici nella città di Cape Town.

Questi sono solo alcuni dei settori in cui sono attivi i progetti di sviluppo finanziati da Uthando: istruzione, agricoltura, nutrizione, lotta contro gli abusi su donne e bambini, lotta contro l’AIDS, tutela dei diritti umani, lotta contro la disoccupazione, sostegno agli anziani, sviluppo attraverso l’arte, la cultura e lo sport.
I tour filantropici non sono escursioni lungo il Waterfront o sulla Table Mountain, ma visite guidate che permettono ai partecipanti di entrare in contatto diretto con le persone e il loro stile di vita, toccare con mano i progetti e conoscere il volto meno noto di Cape Town.

Noi de Il Viaggio condividiamo la filosofia di James Fernie, l’uomo che con coraggio e passione, dopo anni di lavoro nel turismo e di impegno sociale come volontario, ha fondato Uthando. Da qui la nostra decisione, nel gennaio 2012, di sostenere attivamente l’ONG: per ogni viaggio prenotato in Sudafrica, una quota viene destinata al finanziamento dei progetti di sviluppo e, allo stesso tempo, ai nostri viaggiatori proponiamo i tour filantropici nella città di Cape Town.
Per saperne di più sulla filosofia di Uthando e conoscere i progetti di sviluppo: www.uthandosa.org.

Questo è il modo che abbiamo scelto per contribuire allo sviluppo sostenibile dei Paesi in cui viaggiamo e che amiamo profondamente.

DESTINAZIONI