L’Indonesia è il Paese della diversità: paesaggi, popoli, culture, lingue, spiagge...un vero e proprio caleidoscopio, tutto da scoprire.
Le isole dell'arcipelago indonesiano si estendono per quasi 5000 km dal continente asiatico all'Oceano Pacifico. Ricche di risorse naturali e con un'incredibile varietà di culture, per secoli hanno attirato mercanti cinesi e indiani, colonizzatori europei, missionari, avventurieri, compagnie minerarie, intrepidi viaggiatori e turisti.
Grazie alla sua posizione e alla sua geologia, l’Indonesia presenta una grande varietà di paesaggi, dalle fertili risaie di Java e Bali alle lussureggianti foreste pluviali di Sumatra e Sulawesi, dalle praterie infinite delle isole di Nusatenggara alle cime innevate della Papua occidentale.
Il numero di isole indonesiane è molto elevato: se ne contano fino a 17.000.
Tra le isole più conosciute ricordiamo Sumatra, Java, Lombok, Gili Trawangan, Kalimantan (l’ex Borneo), Sulawesi, Makulu (conosciute meglio come Isole Molucche, le isole delle spezie) e, naturalmente, Bali, conosciuta in tutto il mondo per le sue grandi spiagge e la popolazione cordiale e sorridente.
Ma l’Indonesia conta ancora molte isole senza nome e inesplorate, con grandi catene montuose, foreste pluviali verdeggianti e mare dalle acque cristalline, ideale per praticare snorkeling o per nuotare con delfini ed altre specie animali.
L’Indonesia è un Paese dalla cultura affascinante, che presenta una ricca diversità di tradizioni, musiche, danze e rituali che cambiano da isola a isola e da regione a regione. Tuttavia, dappertutto il visitatore si sente come il benvenuto, grazie all’innata calda e amichevole accoglienza del popolo locale.
La natura lussureggiante dell’Indonesia è casa di numerose specie di animali e piante. La fauna locale spazia dal gigantesco drago di Komodo all’orango tango, dal rinoceronte di Java a uccelli dall’incantevole piumaggio, come l’uccello del paradiso. È inoltre l’habitat naturale della Rafflesia, il fiore più grande al mondo, e di orchidee, alberi da frutto e un’ampia varietà di spezie.
*Visto d’ingresso: I cittadini italiani, in possesso di passaporto valido almeno per sei mesi, che intendano recarsi in Indonesia per un periodo non superiore a 30 giorni e per motivi di turismo, visite socio-culturali, istruzione o training, affari, partecipazione a seminari e conferenze e transito sono esenti dalla richiesta di visto se entrano nel Paese dagli Aeroporti, Porti e frontiere terrestri elencati nel seguente link: https://www.kemlu.go.id/rome/lc/layanan-visa/Pages/Visa-Kunjungan-Saat-Kedatangan.aspx