Viaggio in Norvegia
Fenomeni naturali mozzafiato, città cosmopolite e vibranti, una ricca fauna e paesaggi quasi surreali: questa è la Norvegia, vero paradiso della natura e senza dubbio uno dei Paesi più belli al mondo.
Le meraviglie della natura norvegese sono difficili da descrivere. Da
visitare in un viaggio in Norvegia vi sono gli spettacolari fiordi che fendono le catene montuose costiere, di grandi e gloriosi ghiacciai, di montagne che ricordano maestose fortezze naturali e, naturalmente, delle terre artiche, ambientazione per affascinanti e pittoreschi villaggi che sembrano usciti da un libro di fiabe e luogo dove numerosi animali come orsi polari, renne e buoi muschiati trovano rifugio. A fare da controparte a questa incredibile bellezza naturalistica c’è la vibrante vita delle città, cosmopolite e colme di elementi architettonici che mostrano la forte attitudine dei popoli scandinavi per il design.
Oslo, capitale della Norvegia, è una delle città più vivibili al mondo, allegra, vivace e piena di colori, dalla stimolante vita culturale scandita tra mostre, spettacoli e concerti. I
viaggi in Norvegia non possono escludere la parte orientale del Paese che ospita alcuni parchi nazionali annoverati tra i più belli d’Europa, come i parchi di Dovrefjell, Rondane e Jotunheimen, mentre a ovest troviamo Bergen, città dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO che ha conservato il fascino di un antico villaggio di pescatori e il Sognefjord, il fiordo più lungo e profondo della Norvegia.
Proseguendo il
viaggio in Norvegia verso nord troviamo la costa di Trøndelag, rinomata per la pesca al salmone, Trondheim, città che ospita la cattedrale di Nidaros - l’edificio medievale più grande della Norvegia - e la città mineraria di Røros, le cui particolari case in legno sono state dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Si giunge infine a nord del Circolo Polare Artico: le isole Lofoten e Vesterálen sono ideali per pescare e osservare gli uccelli e le balene, mentre nell’entroterra i nomadi Sami vivono ancora in maniera tradizionale. Nordkapp è il punto più settentrionale d’Europa e il luogo migliore per osservare il sole di mezzanotte, mentre le isole Svalbard, dove si può ammirare l’aurora boreale, offrono l’opportunità di vedere gli orsi polari nel loro ambiente naturale.
La passione del popolo norvegese per l’esplorazione della natura ha reso il
viaggio in Norvegia una delle destinazioni più avventurose d’Europa. La natura incontaminata offre diversi spunti per effettuare attività adatte a tutti come scalate, escursioni in bicicletta, rafting in estate, e sci, escursioni in slitta e in motoslitta in inverno.