Viaggio in Groenlandia
La selvaggia Groenlandia è l’isola più grande del mondo con una superficie pari a sette volte quella dell’Italia, ma anche la meno popolata. È un luogo remoto, vicino al Circolo Polare Artico, coperto in gran parte di ghiacci perenni.
Durante un
viaggio in Groenlandia la natura attende i propri visitatori con una vasta scelta di esperienze ed impressioni che cambiano in base al periodo dell’anno. A marzo e aprile si ammirano splendidi paesaggi innevati da lasciare senza fiato, cieli azzurri e sole splendente, con la possibilità di sciare o di fare escursioni con slitte o snow-scooters. In estate, tra giugno e agosto, il giorno si fa infinito e le notti illuminate. È questo il periodo ideale per ammirare scenari naturali da sogno ed effettuare suggestive escursioni in montagna o navigazioni lungo la costa per osservare balene e iceberg. L’autunno in Groenlandia offre tramonti infuocati dalle mille sfumature di rosso, arancio e giallo, tempo stabile e notti buie, con l'aurora boreale visibile in tutto il suo splendore.
Scegliendo di
fare un viaggio in Groenlandia si ha la possibilità di visitare località con caratteristiche differenti tra loro.
La regione settentrionale si estende da Upernavik fino a Kangaatsiaq. Il fiordo di Ilulissat e la baia di Disko sono due luoghi rinomati per la varietà di paesaggi e di fauna selvatica. Dalle strane formazioni rocciose lungo i sentieri di Qeqertarsuaq, al lento ma costante passaggio di iceberg, fino alle balene e agli uccelli presenti nelle baie, il nord costituisce una fetta di Paese piuttosto concentrata.
La regione orientale, tutta da
scoprire in un tour della Groenlandia, rappresenta un altro mondo rispetto al resto della Groenlandia dal punto di vista culturale: le tradizioni di quest’area sono profondamente legate ai miti e alle leggende nordiche. Nei pressi della città di Ittoqqortoormiit si trova il più grande Parco naturale del mondo, che ospita orsi bianchi, buoi muschiati, foche, trichechi, lupi ed un'infinità di uccelli.
Nei
viaggi in Groenlandia non può mancare la parte occidentale, caratterizzata dalla totale assenza di ghiacci, causata dalle particolari correnti oceaniche. Il capoluogo della Groenlandia,
Nuuk, è con i suoi 13.000 abitanti una vera e propria metropoli che dispone di regolare servizio di trasporti, negozi, moderni caffè e una vivace vita notturna. Kangerlussuaq è invece l'accesso aeroportuale principale della regione e costituisce la meta finale di numerose escursioni a piedi o in slitta trainata da cani.
Il sud della Groenlandia è una terra di montagne frastagliate e pascoli verdi, dove le fattorie confinano direttamente con i fiordi e i ghiacciai, e dove la storia delle antiche colonie norrene si interseca con le comunità moderne. Nel tuo
viaggio in Groenlandia del sud potrai ammirare una natura oltremodo varia, con le alte e maestose rocce presso Nanortalik che richiamano numerosi appassionati di alpinismo da tutto il mondo, le dolci vallate di Qaqortoq e Narsaq, gli enormi ghiacciai di Bredefjord, ed i fertili fiordi presso Kangilillguit, Ivittuut e Paamiut.