Val di Fassa

Riva del Garda

Pinzolo

Rifugio Lago Nambino, Madonna di Campiglio

Passo dello Stelvio
Quando andare?
  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre
Il Trentino è una della regioni italiane più note per la bellezza delle sue montagne, che attirano turisti da tutto il mondo.
Il suo territorio comprende infatti i rilievi più suggestivi d’Europa: le Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, in particolare quelle della Val di Fassa, del Brenta e della Val di Fiemme. Queste cime svettano sullo sfondo di una straordinaria e suggestiva varietà di paesaggi, puntellati da piccoli paesini di montagna, torrenti, cascate, boschi e laghetti turchesi incorniciati dalla natura più rigogliosa e incontaminata. Non a caso è la regione di punta del turismo invernale: Madonna di Campiglio, Pinzolo , San Martino di Castrozza, Folgarida, Passo del Tonale sono solo alcune delle località più rinomate, frequentatissime anche in estate per unire lo sport al relax e al divertimento durante il vostro viaggio in Trentino. Trento ricca di storia e arte è la  base perfetta per scoprire il Trentino. Non da meno è il patrimonio culturale custodito in Trentino, fatto di incantevoli castelli, santuari, testimonianze preistoriche e città artistiche. Non mancano anche qui le località termali che offrono cure e trattamenti: Levico Terme, Peio e Rabbi, solo per citarne alcune. A sud troviamo la punta settentrionale del Lago di Garda, che regala un clima più temperato con una fitta vegetazione mediterranea e panorami da cartolina. Riva del Garda è il capoluogo della zona del Garda Trentino; con i suoi scorci caratteristici e i palazzi di architettura scaligera e veneziana è una delle località più visitate della zona.Il Parco Nazionale dello Stelvio è il più esteso delle Alpi, con i suoi boschi di conifere, laghi, praterie e vallate che portano all’omonimo Passo e unisce Trentino, Sud Tirolo e Lombardia. Ospita numerosi animali come camosci, cervi, aquile, stambecchi, volpi e una grande varietà di flora. Rovereto è conosciuta per il suo castello, uno dei migliori esempi di fortificazione alpina tardomedievale. 

Tour del Trentino tra natura e paesini di montagna


Un ipotetico tour del Trentino potrebbe partire proprio dal capoluogo, la città di Trento situata ai piedi del Monte Bondone, chiamato anche il “monte dei trentini”, amata area sciistica l’inverno ed escursionistica l’estate. L’antica città vescovile conta oggi più di 100.000 abitanti e attrae ogni giorno migliaia di turisti. Ad ovest della città, tra Bondone e Paganella, si snoda la Valle dei Laghi fino a raggiungere l’area del Garda. Il paesaggio, composto da frutteti, vigneti, boschi e prati, è impreziosito dai laghi di Toblino, Terlago, Santa Massenza, Santo, Lamar, e Cavedine. Procedendo verso nord nel nostro tour del Trentino, arriviamo a Folgaria, rinomata località sciistica d’inverno e palestra a cielo aperto d’estate. Anche Madonna di Campiglio è frequentatissima sia d’estate che d’inverno; le sue piste ospitano gare speciali della Coppa del Mondo di sci alpino, mentre sullo sfondo della famose Dolomiti del Brenta si trova il golf club di Campo Carlo Magno. Una chicca è la strada della Mela e dei Sapori, un angolo di Trentino ricco di storia e cultura collocato in mezzo alle Valli di Non e del Sole. Questo enorme frutteto di circa 7.000 ettari deve il suo nome alle sue mele molto buone (Golden Delicious, Stark Delicious e Renetta Canada, famose a livello europeo) e agli altri prodotti tipici. 

Proposte di viaggio

Pinzolo: natura, lusso e bellezza al Lefay Resort & Spa Dolomiti Trentino - Soggiorno Montagna

Lefay Resort & SPA Dolomiti
da 480 / 4 giorni
Dove natura, lusso e bellezza incontaminata convivono armoniosamente.
DESTINAZIONI