Costa Rica

The Arenal Volcano

Costa Rica

Parco Nazionale Manuel Antonio

Costa Rica

Santa Maria de Dota, Lush Rainforest and Mountains

Costa Rica

Cartago, Nuestra Señora de los Ángeles

Costa Rica

Caffè Verde

Costa Rica

Giant Turtle in Tortuguero National Park
Quando andare?
  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre
Fuso orario
GMT - 8
Visto
NO*
Vaccinazioni obbligatorie
Obbligatorie: febbre gialla, se si proviene da un Paese in cui la malattia è endemica.
Il gioiello verde del Centro America: il Costa Rica è un vero paradiso tropicale, ricco di foreste lussureggianti, cascate, laghi vulcanici, spiagge deserte e incontaminate.
Nonostante occupi solo una piccola parte dell’intera superficie del pianeta, il Costa Rica vanta una delle più ricche biodiversità sulla Terra e il maggior numero di progetti ecosostenibili al mondo. Il Parco Nazionale del Corcovado, in particolare, con i suoi 42.469 ettari, è considerato il luogo biologicamente più ricco del pianeta. In totale, il parco protegge oltre 400 specie ornitologiche e 140 specie di mammiferi e copre ben otto habitat naturali differenti.

Il cuore nevralgico del Costa Rica è la sua capitale: San José. Principale centro economico, culturale e commerciale del Paese, è ubicato nella Meseta Central. Il nucleo urbano di San José è nato nel XVIII secolo come piccolo insediamento dei coloni spagnoli, e nel corso del XIX si espanse fino a riconquistare il titolo di città nel 1820. Risalgono a questo periodo molti edifici religiosi, come la Chiesa della Merced, il Tempio de El Carmen e la Chiesa de la Soledad. Imperdibile la visita del Parco metropolitano de La Sabana, polmone della capitale, e della zona residenziale di Rohrmoser.

Puerto Limón si affaccia sul mare dei Caraibi, nell’Oceano Atlantico, e rappresenta l’accesso marittimo più importante del Costa Rica. È una delle più antiche città del continente americano: fu fondata, infatti, nel 1502, quando Cristoforo Colombo, durante il suo quarto e ultimo viaggio nel Nuovo Mondo, sbarcò sulla vicina Isla Uvita. Essa ospita la più consistente comunità afro-americana di tutto il Paese, che ne contraddistingue fortemente l’atmosfera e la cultura.

La provincia del Guanacaste è invece conosciuta in tutto il mondo per le sue spiagge: le più famose sono Playa Flamingo, considerata una delle più belle spiagge del Paese, e Playa Tamarindo, ideale per gli amanti del surf.

Escursioni nelle foreste tropicali, vertiginose scalate ad alta quota, rafting, immersioni e surf: gli amanti dell’avventura troveranno nel Costa Rica la loro meta ideale. I numerosi parchi nazionali permettono ai visitatori di toccare con mano la vita brulicante di flora e fauna e i maestosi vulcani ribollenti e le foreste pluviali offrono panorami magici, quasi ultraterreni.

E poi ci sono gli abitanti: i Costaricani, o Ticos, come preferiscono chiamarsi, sono orgogliosi della loro piccola fetta di paradiso, e accolgono i visitatori invitandoli a immergersi nei ritmi calmi e rilassati della “Pura Vida” costaricana.

* Per soggiorni non superiori a 90 giorni.
 

Proposte di viaggio

Il ritmo della Costa Rica Costa Rica - Self-drive

Il ritmo della Costa Rica
da 2150 / 17 giorni
Un interessante e completo self-drive in Costa Rica, la gemma verde del Centro America. Visita le principali attrazioni e rilassati al ritmo della "Pura Vida" costaricana. 

Unique Pacuare Experience Costa Rica - Esplorazione

Unique Pacuare Experience
da 1440 / 4 giorni
Un soggiorno presso il Pacuare Lodge, splendido rifugio immerso nella foresta tropicale del Costa Rica, in una riserva privata. Rafting, canopy tour, incontri con gli indigeni e altre attività ti aspettano.

Unique Lapa Rios Experience Costa Rica - Esplorazione

Unique Lapa Rios Experience
da 1800 / 5 giorni
Esplora una delle ultime foreste tropicali pianeggianti del Centro America, situata nella lussureggiante penisola di Osa, e soggiorna nello splendido ed esclusivo ecolodge Lapa Rios.
DESTINAZIONI