Il gioiello verde del Centro America: il Costa Rica è un vero paradiso tropicale, ricco di foreste lussureggianti, cascate, laghi vulcanici, spiagge deserte e incontaminate.
Nonostante occupi solo una piccola parte dell’intera superficie del pianeta,
il Costa Rica vanta una delle più ricche biodiversità sulla Terra e il maggior numero di progetti ecosostenibili al mondo. Il Parco Nazionale del Corcovado, in particolare, con i suoi 42.469 ettari, è considerato il luogo biologicamente più ricco del pianeta. In totale, il parco protegge oltre 400 specie ornitologiche e 140 specie di mammiferi e copre ben otto habitat naturali differenti.
Il cuore nevralgico del Costa Rica è la sua capitale: San José. Principale centro economico, culturale e commerciale del Paese, è ubicato nella Meseta Central. Il nucleo urbano di San José è nato nel XVIII secolo come piccolo insediamento dei coloni spagnoli, e nel corso del XIX si espanse fino a riconquistare il titolo di città nel 1820. Risalgono a questo periodo molti edifici religiosi, come la Chiesa della Merced, il Tempio de El Carmen e la Chiesa de la Soledad.
Imperdibile la visita del Parco metropolitano de La Sabana, polmone della capitale, e della zona residenziale di Rohrmoser.Puerto Limón si affaccia sul mare dei Caraibi, nell’Oceano Atlantico, e rappresenta l’accesso marittimo più importante del Costa Rica. È una delle più antiche città del continente americano: fu fondata, infatti, nel 1502, quando Cristoforo Colombo, durante il suo quarto e ultimo viaggio nel Nuovo Mondo, sbarcò sulla vicina Isla Uvita. Essa ospita la più consistente comunità afro-americana di tutto il Paese, che ne contraddistingue fortemente l’atmosfera e la cultura.
La provincia del Guanacaste è invece conosciuta in tutto il mondo per le sue spiagge: le più famose sono
Playa Flamingo, considerata una delle più belle spiagge del Paese, e
Playa Tamarindo, ideale per gli amanti del surf.
Escursioni nelle foreste tropicali, vertiginose scalate ad alta quota, rafting, immersioni e surf:
gli amanti dell’avventura troveranno nel Costa Rica la loro meta ideale. I numerosi parchi nazionali permettono ai visitatori di toccare con mano la vita brulicante di flora e fauna e i maestosi vulcani ribollenti e le foreste pluviali offrono panorami magici, quasi ultraterreni.
E poi ci sono gli abitanti: i Costaricani, o Ticos, come preferiscono chiamarsi, sono orgogliosi della loro piccola fetta di paradiso, e accolgono i visitatori invitandoli a immergersi nei ritmi calmi e rilassati della
“Pura Vida” costaricana.
* Per soggiorni non superiori a 90 giorni.