Viaggio in Cile
Il viaggio in Cile attraversa il deserto di Atacama, remoto e spettacolare. Vagabonda tra i vigneti intorno a Santiago, poi scende a sud verso la Patagonia, il ghiacciaio di Torres del Paine e la Terra del Fuoco; alle spalle la Cordigliera delle Ande e davanti le acque immense dell’Oceano Pacifico.
Lungo e stretto, il Cile corre da nord a sud per 4.200 km. E’ un paese per viaggiatori che cercano lo spazio e l’emozione. A nord si viaggia nell’incredibile
deserto di Atacama, punteggiato di montagne innevate, geyser e distese salate che luccicano al sole. A metà del paese, la natura arida lascia spazio alla fertile regione dei vigneti, nei pressi di Santiago e Valparaíso.
Viaggio in Cile e Patagonia verso la Terra del Fuoco
Scendendo verso sud ci si tuffa nella mitica Patagonia cilena. Si esplorano vulcani coperti di neve e una miriade di laghi incastonati fra le montagne. Si naviga tra i fiordi e i ghiacci della Laguna San Rafael, poi, ancora più giù, si resta senza fiato davanti alle grandiose vette di Torres del Paine. E, infine, si raggiunge l’estremità del continente americano: la mitica Terra del Fuoco che, battuta dal vento e contesa fra due oceani, frammentata in una miriade di isole, apre la via verso l’Antartico.
Il tuo
viaggio in Cile e Patagonia sarà inoltre caratterizzato da una cucina semplice a base di carne, pesce, frutta, verdura e spezie, influenzata dai fornelli indios, francesi e spagnoli. Tra i prodotti tipici della regione dei vini, tra gli altri, abbiamo lo Chardonnay e il Sauvignon. Tra i piatti tipici troviamo la cazuela (zuppa a base di verdure e carne) e le empanadas, tradizionali calzoni ripieni fritti o al forno. Il lomo a lo pobre è imperdibile per gli amanti della carne, mentre chi preferisce il pesce può gustare il curanto e la paila marina.
Tra le tante isole da visitare durante un
viaggio in Cile, l’isola di Pasqua è quella più famosa grazie alla presenza dei moai, grandi busti in pietra disseminati un po’ ovunque. Scoperta proprio il giorno di Pasqua dall’esploratore olandese Jacob Roggeveen, su quest’isola selvaggia si trovano quattro vulcani ed è la meta ideale per chi ama praticare trekking ed escursionismo.