Svizzera

Svizzera

Berna

Svizzera

Trenino rosso del Bernina

Svizzera

Zurigo
Quando andare?
  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre
Visto
NO
Vaccinazioni obbligatorie
Nessuna.
Nonostante sia un Paese piccolo, la Svizzera è da sempre una meta turistica ambita principalmente per le sue bellezze paesaggistiche, ma anche per le belle città ricche di storia e cultura come Zurigo, Ginevra e Losanna.
Indubbiamente però il punto forte di questa nazione sono i laghi in quota, i grandi boschi e le splendide vette alpine, che offrono ai turisti amanti della natura una grande varietà di escursioni.
E' una federazione divisa in 26 stati (conosciutii anche come "cantoni"), che ha come capitale Berna.
La Svizzera ha una caratteristica piuttosto insolita: sul suo territorio si parlano tre delle più importanti lingue europee, ma, fatta eccezione per il Romancio, parlato solo dallo 0,5% della popolazione, il Paese non ha una propria lingua specifica. 
Le comunità linguistiche si distinguono anche nelle abitudini culinarie, nelle tradizioni, negli usi e nei costumi. Gli svizzeri stessi hanno qualche volta dei dubbi su ciò che li accomuna, oltre al passaporto, e su ciò che li rende effettivamente svizzeri. Di sé dicono che li lega la volontà di restare uniti. L’atteggiamento generale si riassume con una frase: «Unità, non uniformità».
L’economia svizzera si basa su una produzione di qualità e una manodopera altamente qualificata. Praticamente privo di risorse minerarie e con un mercato interno relativamente modesto, il Paese dipende per la sua prosperità dal commercio con l’estero. La Svizzera importa materie prime ed esporta beni di altissima qualità. 
Sovvenzionata dallo stato, l’agricoltura è organizzata prevalentemente su base familiare e la sua produzione non è in grado di soddisfare il fabbisogno interno. Le principali coltivazioni sono quelle di cereali, barbabietola da zucchero e patata. L’allevamento, invece, è molto sviluppato, soprattutto quello dei bovini da latte. Il latte poi viene trasformato in formaggio, burro, latte condensato, farina lattea, oppure usato per la produzione di cioccolato.

Proposte di viaggio

Interlaken – Berna – Neuchatel: attraversando la Svizzera in treno Svizzera - Tour individuale

Interlaken – Berna – Neuchatel: attraversando la Svizzera in treno
da 2546 / 4 giorni
Un tour di 4 giorni da Interlaken a Neuchatel passando per Berna ed Emmental attraverso i panorami da cartolina dei cantoni svizzeri e le bellezze culturali locali.

Navigazione sul Reno Paesi Bassi - Navigazione

Navigazione sul Reno
da 2680 / 8 giorni
7 notti da Amsterdam a Basilea, attraverso le bellezze del Reno, seguendo i tempi lenti e rilassati del fiume, a bordo dell'elegante Crystal Bach.

48 ore a Basilea Svizzera - Soggiorno Città

48 ore a Basilea
da 422 / 3 giorni
Avete mai soggiornato contemporaneamente in tre paesi diversi? A Basilea è possibile: la città è infatti crocevia fra Svizzera, Germania e Francia. 
DESTINAZIONI