Viaggio in Oman
Il vasto deserto dell'Oman e i resti di antiche fortezze, la via dell'incenso nel Dhofar e le spiagge tropicali Salalah. E poi su, a nord, tra le baie della penisola di Musandam o nell'elegante capitale Muscat.
Gioiello della penisola araba, un
viaggio in Oman potrà essere un tour individuale o un comodo self-drive poiché le condizioni delle strade sono ottime e la popolazione molto gentile.
Il
tour in Oman comincia da
Muscat, l’elegante e sofisticata capitale dai rigogliosi giardini e i bassi edifici bianchi, oggi una dinamica realtà turistica che si affaccia al mondo. Qui è d’obbligo lasciarsi meravigliare dall’incantevole Grande Moschea del Sultano Qaboos, la quarta moschea per grandezza al mondo e l’unica del Paese a poter essere visitata dai turisti.
Bastano un paio d’ore di viaggio e si raggiunge l’entroterra. Scegliendo di
fare un viaggio in Oman potrete visitare i monti Hadjar, i forti di Nizwa, Rustaq, Bahla, Jabrin e attraversare oasi verdeggianti e wadi dalle acque smeraldo.
Silenzi, grandi spazi e dune alte centinaia di metri rappresentano l’accessibile deserto di Wahiba Sands, caratterizzato da sabbie rinomate per la loro intensità di colore, e il più remoto Rub Al Khali, un vero e proprio tappeto di dune, un luogo quasi completamente disabitato dove flora e fauna sono praticamente assenti.
La penisola di
Musandam è nota come "i fiordi d’Arabia": acque limpide, cime frastagliate e un susseguirsi di insenature protese verso il mare.
Nei pressi di Sur, migliaia di tartarughe verdi giganti hanno scelto le coste dorate per deporre le uova. Procedendo il
viaggio in Oman nel profondo sud, vi troverete di fronte le lunghe spiagge di Salalah e la fertile regione del Dhofar.
Il visto d’ingresso è obbligatorio. E’ necessario effettuare la richiesta di visto prima dell'ingresso nel Paese tramite il sito della Royal Oman Police, procedendo on-line anche al relativo pagamento.