Isola di Krk

Rovinj

Laghi di Plitvice

Zagabria

Corno d'Oro
Quando andare?
  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre

Viaggio in Croazia


Nella parte nord occidentale della Penisola Balcanica, la Croazia è celebre principalmente per le sue acque cristalline, a cui si aggiungono tanti altri tesori culturali, naturalistici e culinari.

“Dirimpettai” dell’Italia, questa terra dalla forma a U rovesciata affaccia in parte sul Mar Adriatico, con le regioni di Istria croata, Quarnero e Dalmazia e nelle quali si susseguono panorami fantastici tra il mare di costa ed isole e la montagna delle Alpi Dinariche, che dividono dall’entroterra croato più pianeggiante.
Un viaggio in Croazia che parte dalle sue origini storiche lontane, contesa già dai romani a cui sono poi susseguite altre culture come quelle di ostrogoti, croati, ungheresi e l’Impero Asburgico, lasciando tracce del loro passaggio attraverso monumenti o influenze culturali, come l’Istria ed il suo bilinguismo croato-italiano.
Il viaggio in Croazia comincia dalla capitale Zagabria, dallo stile mitteleuropeo e con due zone ben distinte collegate dalla funicolare: la Città Alta, più antica e collinare, e Città Bassa, più recente e culturalmente ricca grazie ai principali musei. Una città vivace e giovane, meta interessante per gli amanti dell’arte grazie a siti come il Teatro Nazionale Croato, il Padiglione dell’Arte e le numerose chiese dallo stile gotico o barocco e tra le quali spiccano senza dubbio le guglie gemelle delle Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.
Una cultura ricca di tradizioni, testimonianze di un passato molto variegato ed alcune protette dall’UNESCO, come l’artigianato del merletto, dei giocattoli in legno o dei dolci medičari, le processioni degli scampanatori, oppure i canti vibrati degli Ojkanje, delle klape ed i popolari popevke.

Tour della Croazia tra acque cristalline ed una cultura variegata


Il tour della Croazia parte da ciò che l’ha resa celebre: le acque cristalline ed il clima mite della costa. Lungo il suo centinaio di km di costa conta 1244 isole, di cui 50 abitate ed adatte sia ai giovani in cerca di divertimento che per persone alla ricerca di tranquillità in luoghi più remoti. In Dalmazia, la parte più a sud e più turistica del paese in cui si concentrano la maggior parte delle isole, si contrappongono scogliere di roccia a picco sul mare e spiagge sabbiose o ciottolate. Hvar è nota per avere il maggior numero di giorni di sole all’anno, mentre Pag per la sua doppia anima scatenata ed al contempo tranquilla e tradizionale. Un tour in barca alla scoperta delle mille isole, dal Parco Nazionale delle Isole Kornati, perfetto per gli amanti di vela e natura, alle isole di Lussino e Vis, dove divertirvi tra kayak ed una visita alla magica Grotta Azzurra.
Il tour della Croazia si sposta nella regione dell’Istria, la parte più settentrionale della costa croata e la più vicina all’Italia, dai borghi pittoreschi e paesaggi collinari. Passate dal parco naturale di Kamenjak alle suggestive grotte modellate dagli elementi e dal tempo, come la Grotta di Pisino, che ha ispirato il grande scrittore Jules Verne, e gli abissi Krkuž e Gragorinčić. Una regione che vanta anche eccellenze gastronomiche come il pregiato tartufo, rinominando Buzet “la città dei tartufi” grazie ai suoi boschi proficui. Potrete visitare anche borghi come il romantico Rovigno, Porec e la sua Basilica Eufrasiana, i medievali Grožnjan e Motovun e Pola con l’arena romana.
Il tour della Croazia procede nella sua parte più interna, nella Croazia centrale e Slavonia. Zone meno frequentate dal turismo ma che regalano magnifici paesaggi tra fiumi e terre fertili, chiamando la Slavonia “granaio della Croazia”. Qui avrete senza dubbio modo di conoscere la Croazia più autentica, non solo attraverso i resti di castelli ed edifici religiosi, ma anche attraverso la cucina.

Proposte di viaggio

Istria: tartufo, degustazione vino e olio soggiornando all'hotel San Canzian Croazia - Tour individuale

San Canzian Village Hotel
da 179 / da 2 a 4 giorni

Un viaggio appena oltre confine alla scoperta della fertile Istria e dei suoi tesori autunnali: il vino ed il pregiato tartufo. Un tour culinario accompagnati dall’Hotel San Canzian.

DESTINAZIONI