Viaggio in Polinesia
Con i suoi paesaggi dai colori dell’arcobaleno, la Polinesia Francese conserva le atmosfere di un vero paradiso.
Da quasi tre secoli il
viaggio in Polinesia richiama i turisti per il fascino esotico e selvaggio di queste isole: vegetazione lussureggiante, spiagge immacolate, lagune turchesi e tramonti di fuoco.
La Polinesia Francese si estende per 2,5 milioni di km² di cui solo 4.167 km² sono costituiti da terre emerse: 118 isole, di origine vulcanica o corallina, distribuite in cinque arcipelaghi chiamati “Isole della Società”, “Isole Tuamotu”, “Isole Marchesi”, “Isole Gambier” e “Isole Australi”.
Le Isole della Società si presentano come verdi montagne galleggianti sulla superficie turchese dell'oceano, la cui sabbia assume sfumature variopinte: dal bianco puro al nero, dal rosa al malva. L'arcipelago è composto da otto isole di origine vulcanica e da cinque atolli, denominati Sopravento e Sottovento. Il tuo
viaggio in Polinesia potrebbe iniziare con il gruppo delle Sopravento comprendenti Tahiti, la porta d'ingresso sul grande Oceano Pacifico, Moorea incantevole e selvaggia, Tetiaroa e le più piccole Maiao e Mehetia. Le Sottovento sono per lo più isole montuose molto diverse tra loro. Bora Bora "la perla della Polinesia" con la sua magnifica laguna, Huahine, denominata "il giardino dell'Eden”, Raiatea "l'isola sacra" famosa per gli antichi luoghi di culto polinesiano, Tahaa dall'inebriante profumo di vaniglia, Maupit una delle più suggestive e tranquille isole dell'arcipelago. Tutte immerse in una laguna di cristallo tra strisce di sabbia bianca.
Le Isole Tuamotu scoperte da Ferdinando Magellano nel 1521, sono un paradiso formato da isolotti cristallini con spiagge incontaminate lambite solo dal blu dell'oceano e accarezzate dal sole. Le lagune purissime permettono la coltivazione delle famose e pregiatissime perle nere che rendono unici i
viaggi in Polinesia. Ne fanno parte: Rangiroa, uno degli atolli più grandi al mondo celebre per la sua infinita laguna, Tikehau, "l'isola dalle sabbie rosa" che abbracciano una laguna turchese, Fakarava "l'isola sospesa tra cielo e mare" dalle sue infinite sfumature, Manihi "isola delle perle": un vero gioiello dagli strepitosi fondali marini.
Le
Isole Marchesi sono un gruppo di isole nei pressi dell'equatore, le cui scoscese montagne sono abitate da cavalli selvaggi, capre e maiali. Le isole più belle sono Nuku Hiva e Hiva Oa.
Le Isole Gambier, le più remote della Polinesia Francese, comprendono 14 isolette montuose circondate dalla barriera corallina, fra cui la più popolata è Mangareva. L'insieme delle restanti isole sono state erose a tal punto da lasciare intravedere solo il bordo di un gigantesco cratere. Innumerevoli tonalità di zaffiro, turchese e sfumature di indaco contrastano il verde intenso delle palme da cocco
Le Isole Australi rappresentano l'ultimo territorio polinesiano esplorato dall'uomo. Offrono, oltre a incantevoli paesaggi, curiosità naturalistiche ed interessanti siti archeologici. Nonostante sperdute in mezzo all'Oceano Pacifico, hanno dato vita ad alcune tra le più interessanti espressioni artistiche da visitare in un
viaggio in Polinesia: Rurutu "l'isola delle balene", Raivavae con la sua lucente laguna, Tubuai dalle spiagge di sabbia bianca alle piantagioni di caffè e Rimatara al di fuori degli itinerari più battuti.