Campania

Atrani - Costiera Amalfitana

Campania

Affresco di Pompei

Campania

Fontana nella Reggia di Caserta

Campania

Parco Nazionale del Cilento

Campania

Napoli con il Vesuvio
Quando andare?
  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre

Viaggio in Campania

In latino “Campania Felix”, in osco “Kampanom”... Attorno al gigante Vesuvio si sviluppa la Campania, terra antica quanto magnifica che offre una moltitudine di gioielli da scoprire, dalla cucina alla cultura, dai reperti storici e archeologici al folklore, dalla costa con le sue acque limpide alla montagna con l’Appennino, senza tralasciare le sue preziose acque termali e le sue isole, lasciando a chi desidera scoprirla solo l’imbarazzo della scelta.

Incastonata tra il Mar Tirreno e l’Appennino Meridionale, la Campania ha una conformazione unica e particolarmente variegata fatta di mare, isole, montagna e colline, regalando bellezze a tutto tondo. Non solo è tra le regioni con più reperti archeologici assieme a Lazio e Sicilia, ma con i suoi 10 riconoscimenti vanta anche il primato in Italia di essere la regione con più Siti Patrimonio dell’Umanità tutelati dall’UNESCO. Tra questi rientra anche il centro storico di Napoli, definita dalla BBC come “La città italiana con troppa storia da gestire” per la mole di testimonianze che ha da offrire.
Un viaggio in Campania tra le testimonianze delle civiltà che si sono stanziate e susseguite lungo il suo territorio, partendo dai resti greci in quelle che un tempo erano Pithecusa (Ischia),  Parthenope (Napoli) o Poseidonia (Paestum), fino ad arrivare alla Reggia di Caserta, ad opera del grande architetto Vanvitelli ed appartenuto alla famiglia dei Borbone, ed il successivo Regno delle Due Sicilie.

Tour della Campania tra storia, folklore e relax

Le sue coste, così come le sue isole, sono diventate biglietto da visita della Campania e dell’Italia nel mondo. Le acque blu dei Bagni della Regina Giovanna nella Costiera Sorrentina, la Grotta dello Smeraldo nella Costiera Amalfitana, la tranquillità di Punta Licosa: sono solo alcuni dei meravigliosi posti che caratterizzano la costa campana. Ma nel nostro tour della Campania c’è molto di più! Il suo cuore caldo e verace batte sottoterra, scaldando le acque delle sue terme. Ischia è la meta prediletta per chi vuole godere dei loro benefici, combinandole con il mare, la natura ed i suoi tesori storico-culturali come il Castello Aragonese. Il tour della Campania prosegue verso i siti archeologici di Pompei ed Ercolano, di una bellezza suggestiva nella loro tragicità, e Paestum con gli edifici greci perfettamente conservati. Spostandosi verso l’entroterra, la Reggia di Caserta: residenza reale più grande al mondo progettata dal grandissimo Architetto Vanvitelli ed i suoi spettacolari giardini, ricchi di fontane e giochi d’acqua che si estendono per 3km; oppure Benevento, città che conserva testimonianze di periodi storici differenti, come la Chiesa di Santa Sofia, Patrimonio UNESCO, di epoca longobarda, e l’Arco di Traiano di epoca romana. Grazie al suo territorio in parte collinare è possibile lasciarsi abbracciare dalla natura con escursioni lungo i sentieri che si snodano sul territorio campano oppure visitare le sue Aree Naturali Protette, come il Parco nazionale del Vesuvio o il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. In questo tour della Campania divertitevi a scoprire le tradizioni locali di questa regione, i suoi usi, costumi e la sua tradizione enogastronomica famosa in tutto il mondo, dalla Mozzarella di Bufala Campana ai dolci come il Babà e la Sfogliatella, per concludere con la famosissima Pizza napoletana, anch’essa riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Storia, arte, cultura, mare, monti e folklore saranno un perfetto mix per un’esperienza indimenticabile.

DESTINAZIONI