Finlandia, tutti i contrasti dell'estremo Nord: dove l’est incontra l’ovest, dove la luce perenne incontra l’oscurità totale, e dove la natura incontaminata circonda ogni città e villaggio.
La Finlandia spicca tra le altre destinazioni grazie alla sua autenticità e alla sua bellezza naturale. È un Paese particolare e non convenzionale, e rappresenta una valida meta al di fuori dei più diffusi circuiti turistici.
Nel 2010 la rivista americana Newsweek ha classificato la Finlandia come il miglior Paese al mondo per tasso d’istruzione, benessere e qualità della vita. La sua capitale, Helsinki, è una vibrante e moderna città di mare, caratterizzata da uno stupendo arcipelago costituito da circa 330 isole e tanti parchi e aree verdi – tutti a pochi passi dal centro. Helsinki è nota in tutto il mondo anche per la sua architettura in stile Art Nouveau.
La rivista inglese Monocle l’ha classificata al quinto posto nella classifica delle città più vivibili al mondo. Uno dei luoghi più spettacolari del Paese è la regione dei laghi: un labirinto blu di isole, fiumi, canali e altri scintillanti specchi d’acqua, intersecati da foreste e declivi che si estende per centinaia e centinaia di chilometri.
La Lapponia finlandese è quanto di più si avvicini al sogno di una terra mitica. I contrasti costituiscono il fattore chiave della sua bellezza, caratterizzata da 24 ore di sole durante l’estate e dai giorni bui dell’inverno.
È casa dell’unico e inimitabile Babbo Natale, del sole di mezzanotte durante l’estate e delle stupende aurore boreali visibili quasi ogni notte durante l’inverno. I panorami pittoreschi e incontaminati costituiscono l’habitat perfetto per orsi, lupi, e linci. Gli amanti del birdwatching avranno la possibilità di osservare uccelli raramente avvistabili in altre parti d’Europa, e i fotografi naturalisti potranno intraprendere escursioni per effettuare scatti unici di numerosi animali selvatici direttamente nel loro habitat naturale.