Viaggio in Antartide, il grande continente bianco
Il filosofo Aristotele sosteneva che una grande zona fredda a Nord, chiamata "Arktikos", dovesse essere controbilanciata da un’altrettanta zona fredda posta a sud: l’"Antarktikos".
A bordo di una crociera-spedizione, navigando fra i ghiacci del grande continente bianco, oltre Capo Horn e il Passaggio di Drake, il viaggio in Antartide si avventura nella sua immensità ghiacciata.
Iceberg imponenti emersi dalle acque, fiordi e ghiacciai perenni, alte montagne e curve sinuose create dalla neve, solo i
viaggi in Antartide evocano immagini tanto forti: un immenso continente bianco che copre di ghiaccio la calotta polare a sud del pianeta. L’Antartico è un continente di 14 milioni di chilometri quadrati, in ordine di grandezza il quarto dopo l’America. Il continente rappresenta da solo il 70% delle riserve di acqua dolce presente nella Terra e il 90% del ghiaccio del pianeta. Terra remota, aspra e impervia, esercita un fascino irresistibile sui viaggiatori più intrepidi.
Tour dell’Antartide, come arrivarci e cosa vedere
In un
viaggio in Antartide si può prendere parte ad una crociera-spedizione a bordo di piccole navi, capaci di spingersi nelle regioni più remote e avvistare animali sfuggenti. Sulle orme dei grandi esploratori, il
tour dell’Antartide inizia da Ushuaia per approdare alle isole Falkland/Malvinas, habitat dei pinguini saltarocce. Da Punta Arenas, in aereo si sorvola il burrascoso Passaggio di Drake alla volta di King George Island. A Cuverville Island, situata nel canale di Errera, si può ammirare la più grande comunità di pinguini gentoo (quasi 6.500 coppie). Infine, a Livingstone Island si scorge il pinguino macaroni, dall’insolita cresta arancione. Navigando fra i ghiacci della Penisola Antartica, si osserva il mutare del paesaggio e si scoprono curiosità su questa terra estrema. Si avvistano balene, elefanti marini, foche, pinguini e albatros. Paradise Bay, invece, è una delle poche baie dove poter scendere e fare una passeggiata ai confini del mondo.