© - Edimburgo

© - Neist Point

© - Glencoe

© - Castello di Inveraray

© - Cervo nelle Highlands

© - The Storr
Quando andare?
  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre
Fuso orario
GMT + 0
Visto
NO
Vaccinazioni obbligatorie
Nessuna

Scozia vuol dire “Alba” in lingua Gaelica… è una terra che parla alla nostra anima, suscita emozioni forti e cambia gli stati d’animo.

La quiete delle Highlands con le distese di erica dalle tonalità dal lilla al viola intenso, il volo delle aquile sull’isola di Mull, i cervi di Glen Etive, le onde che si infrangono sulle coste frastagliate delle Isole Ebridi, il profumo dell’oceano trasportato dal vento sono solo alcune delle immagini che descrivono la magnificenza della natura Scozzese, che irrompe in ogni dove.

Le radici profonde delle tradizioni narrate nei castelli, spesso accompagnate dall’assolo di cornamusa suonato dall’alto delle mura, gli spettacoli di musica e balli tradizionali, l’artigianato locale di altissimo pregio e livello si aggiungono alla prorompente natura e alla turbolenta storia in un mix che rende un viaggio in Scozia un’esperienza sensazionale.

Non a caso i suoi paesaggi e la sua storia sono state fonte di grande ispirazione per la letteratura e il cinema di tutti i tempi.

I colori di famiglia vengono portati con fierezza e orgoglio, i castelli sono ricchi di oggetti di arte e manufatti preziosi integri nel loro splendore, gli artigiani locali lavorano con metodi antichissimi tramandati da generazioni, mostrando tutta la fierezza nel narrare le storie e le gesta dei propri avi. Qui infatti il cosiddetto “storytelling” è profondamente coltivato e riconosciuto come un’attività artistica, a conferma della volontà di tramandare ciò che loro chiamano “heritage”, l’eredità.

 Qui tutto parla di storia.

 

Molteplici gli itinerari scozzesi, tutti memorabili e ricchi di coinvolgenti esperienze

Lo spirito degli Highlander ci ispira la rotta che conduce a Stirling, tra i luoghi teatro della battaglia guidata da William Wallace “Braveheart”, per risalire verso le highlands e raggiungere la “Pietra del destino”, utilizzata per incoronare i Re di Scozia, quindi proseguire attraversando la lussureggiante natura del Perthshire, il lago di Loch Ness e Inverness terminando a Culloden.

Gli amanti dei paesaggi si lasceranno conquistare dalla bellezza delle lowlands, meno conosciute ma ricchissime di scenari unici, riempiendosi gli occhi con i colori delle Trossachs, magari cullati dal comfort di una crociera sulle acque del Loch Lomond, e raggiungere poi Glen Coe, una delle vallate più spettacolari di Scozia.

Un itinerario fiabesco ci conduce a Ben Nevis, la montagna scozzese più alta, fino a giungere a Glennfinnan, famoso viadotto del treno a vapore di Harry Potter, per poi raggiungere le isole Ebridi,

dove ci lasciamo sorprendere dalla bellezza inaspettata della spiaggia di Luskentyre... Sabbia bianchissima e acqua color smeraldo con riflessi caraibici, un luogo di incontaminata bellezza in un paesaggio che sembra vivere in un altro tempo, dove natura e tradizioni regolano lo scorrere della vita, dove è ancora possibile incontrare uno storico tessitore che tutt’oggi lavora la sua lana su un telaio a pedali.

Non importa quale itinerario si scelga per un viaggio in Scozia, qui tutto saprà sorprenderci e coinvolgere i nostri sensi!

Fermiamoci in luoghi remoti degustando un’ottima birra e discorrendo con la gente al pub, camminiamo nella foresta dell’Hermitage a Dunkeld, ove il profumo dei fiori ci riempie l’olfatto, sogniamo di spade e cavalieri in splendidi castelli, lasciamoci travolgere dalla prorompente natura… saremo costretti a cedere al sensuale richiamo di tornarci, e tornarci ancora, mai sufficientemente paghi di tanta bellezza.

 

DESTINAZIONI