Camogli

Boccadasse

Porto Venere, Chiesa di San Pietro

Recco
Quando andare?
  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre

La Liguria è tra le regioni più apprezzate d'Italia e del mondo. Vi sono città meravigliose che partono dal confine con la Francia al confine con la regione Toscana. 

Durante il viaggio in Liguria incontrerete spiagge piccole e rocciose, come quelle nelle Cinque Terre, oppure spiagge lunghe e sabbiose come quella di Alassio. Inoltre tutto l'entroterra, grazie ai borghi medievali come Triora, rappresenta un tesoro nascosto in cui ad ogni curva della strada si ha una nuova sorpresa. La Liguria è divisa in due aree: La Riviera di Ponente (Riviera delle Palme, Riviera dei Fiori e Sanremo) e la Riviera di Levante (Cinque Terre e il golfo dei poeti, Golfo del Tigullio e Portofino).
I Liguri sono uno dei più antichi popoli mediterranei e le prime testimonianze della presenza dell'uomo in Liguria sono assai remote. Durante il paleolitico, i cacciatori di orsi lasciarono tracce di sé nella grotta dei Balzi Rossi, nel territorio di Sanremo, nel finalese oltre che a Toirano e, in misura minore, in altre località. Tra i personaggi illustri liguri ci sono: Andrea Doria, Cristoforo Colombo, Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi, Goffredo Mameli, Nino Bixio e molti altri.

Tour della Liguria tra montagne, borghi e spiagge

Il tour della Liguria parte con il Golfo del Tigullio e la riservata bellezza dei suoi borghi, come Portofino, Santa Margherita Ligure e Rapallo. Il Golfo dei poeti svela l'incanto delle Cinque Terre con panorami appesi tra cielo e mare, sentieri, vigneti e fasce di ulivi, che arrivano a lambire le onde del mare in un angolo di Liguria che racchiude un paesaggio unico al mondo. L'inconfondibile stile liberty dei giardini e dei musei di La Spezia, o il fascino dei borghi di Lerici, Portovenere, Tellaro, famosi per gli illustri poeti e scrittori come Byron e Shelley che nella bellezza locale hanno trovato ispirazione per le proprie opere. Il tour della Liguria prosegue verso Genova, Capitale Europea della Cultura 2004, scrigno di tesori d'arte antica nascosti all'interno di palazzi storici, ville nobili, il suo gigantesco acquario... Una città che ha saputo rinnovarsi partendo dal suo cuore commerciale, il porto antico, arricchirsi di spazi museali, prestigiosi teatri, e proporsi in vesti nuove attraverso l'Acquario più grande d'Europa.
La Riviera delle Palme, con gli ampi litorali sabbiosi di Alassio, Finale Ligure, Pietra Ligure, Savona, Borgetto Santo Spirito, Varazze e Celle Ligure. Il clima mite favorisce anche la scoperta del vicino entroterra con i suoi parchi naturali del Beigua, dell’Antola, di Piana Crixia, ideali per il trekking, e con le misteriose grotte di Toirano e Borgio Verezzi. Il tour della Liguria prosegue verso Sanremo e la Riviera dei Fiori, con la testimonianza di come un clima sempre primaverile rende costantemente splendidi i paesaggi. Incantevoli spiagge di località come Ospedaletti, Arma di Taggia, Diano Marina, San Bartolomeo a Mare o il gusto di nobili cittadine come Bordighera e Sanremo, costellate di splendidi giardini esotici e ville d'epoca; e più su, nascosti tra le valli, antichi borghi medievali tra cui Dolceacqua, Apricale, Triora, arroccati su monti dai paesaggi incontaminati. A concludere questo nostro tour della Liguria, il Parco delle Alpi Liguri, che dà la possibilità di escursioni fino a 2000 metri di quota a soli 30 km dal mare.

Proposte di viaggio

Cinque Terre : tour guidato a piedi e in barca da Portovenere Liguria - Soggiorno Mare

Grand Hotel Portovenere
da 1500 / 4 giorni
Cosa rende La Dolce Vita così piacevole qui in Liguria? È quell'unione di antico e moderno, di semplicità e lusso, il contrasto tra una vegetazione rigogliosa e villaggi colorati. 

Suggestivo Borgomaro al Relais del Maro - Soggiorno Mare

Relais del Maro
da 355 / 5 giorni
Scoprite un nuovo volto della Liguria con il pittoresco Relais del Maroun luogo dove godere del puro piacere di una pausa dallo stress della vita di tutti i giorni.

Eleganza al Grand Hotel Portovenere Liguria - Soggiorno Mare

Grand Hotel Portovenere
da 670 / 5 giorni
In questo angolo protetto di Liguria il visitatore si trova immerso nell’atmosfera di un antico borgo marinaro dove la natura regala emozioni indimenticabili: spiaggette appartate e baie silenziose incastonate nel litorale come gioielli, acque limpidissime, fondali marini di un azzurro intenso ed un delizioso porticciolo turistico incorniciato da case variopinte.
DESTINAZIONI