Viaggio a Cipro, l’isola di Afrodite
Mare limpido, spiagge semi-deserte e 300 giorni di sole all'anno, questo è il viaggio a Cipro. L'isola di Afrodite ha un clima mite, animati porticcioli, città ricche di storia e una cucina che intreccia i sapori del Mediterraneo.
Si trova al largo delle coste turche ed è l’isola più orientale del Mediterraneo. Geograficamente è divisa da Cipro Sud dalla “Linea Verde”: il nome deriva dal colore della matita utilizzata dal comandante Peter Young per tracciare sulla mappa della Capitale, Nicosia, i quartieri greci e quelli turchi. L’isola di Cipro è anche la terza isola più grande bagnata dal Mar Mediterraneo dopo la Sicilia e la Sardegna.
Viaggio a Cipro Nord tra spiagge paradisiache, storia e cultura
Il mare, con le sue acqua limpidissime, sfoggia infinite tonalità, dal turchese al blu. Ci si abbronza sulla spiaggia dorata di Famagusta, estesa a perdita d’occhio, o in piccole baie nascoste dalle dune. Un vero paradiso per chi scegliendo di
fare un viaggio a Cipro Nord cerca la natura intatta e ama godere del mare in assoluta privacy, ascoltando in silenzio il rumore delle onde. In più la leggenda narra che è proprio in queste acque che la dea Afrodite venne alla luce e come culla scelse il faraglione Petra Tou Romiou posto a 20 chilometri dalla città. Grazie alla leggenda Cipro è stata denominata “l’isola di Afrodite” ed è la meta ideale per i giovani innamorati.
Cipro Nord è anche ricca di arte e storia. La capitale Nicosia è una città antichissima, mentre Lefka è una pittoresca cittadina costiera. Ovunque si trovano resti archeologici di epoche passate che meritano una visita: i musei dell’isola, il castello di Kyrenia e di Kantara, le abbazie e le moschee. In un
viaggio a Cipro si può passeggiare lungo strade costeggiate da oleandri ammirando oltre trenta varietà di orchidee – alcune rarissime ed endemiche. La cucina è un autentico mix di sapori, influenzata dalla tradizione turca, libanese, greca ed italiana.