Torino

Monte Rosa

Isola Bella - Isole borromee

Reggia Venaria

Cane da tartufo
Quando andare?
  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre
Terra delle montagne, il Piemonte è circondato da alte vette vasti ghiacciai. Paesaggi collinari suggestivi e magnifiche città d’arte completano questo quadro poliedrico.
Il Monte Rosa offre paesaggi di singolare bellezza, con i comprensori sciistici come la Via Lattea e Sestriere, attrezzatissimi per gli sport invernali. Vicino a questi troviamo grandi e pittoresche vallate, come la Val di Susa, la Valsesia e la Val d’Ossola. E poi le colline coltivate a vigneti, animate da borghi e castelli, delle Langhe e del Monferrato, fino all’Astigiano e ai colli Tortonesi: qui è possibile sostare presso aziende e cantine per degustare i vini e i prodotti tipici locali, come il profumatissimo tartufo d’Alba.Una delle perle della nostra amata penisola residente in Piemonte è sicuramente il lago Maggiore: Stresa e le Isole Borromee, sullo sfondo delle verdi pendici del Mottarone, con il loro susseguirsi di magnifiche dimore e ville nobiliari sono un luogo magico in cui dimenticarsi del tempo che scorre.Il  Piemonte non è solo natura ma anche città come Torino, prima capitale d’Italia, con la sua storia e il suo patrimonio artistico, e i centri storici di Alba, Cherasco, la “città dalle mura stellate” e Ivrea, con il suo castello medievale. Accanto a questi, località termali storiche come Acqui Terme e Vinadio offrono trattamenti e cure per un soggiorno di benessere e relax.  


Tour del Piemonte tra vino, tartufo e architettura


Il tour del Piemonte non può non partire dal capoluogo, Torino, e i suoi simboli come la Mole Antonelliana, il Museo Egizio, il Museo Nazionale del Cinema e quello dell’Automobile, e la Sacra Sindone, uno degli emblemi della cristianità.Appena fuori città, la splendida Reggia della Venaria Reale merita assolutamente una visita; insieme alle Residenze Reali dei Savoia è riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si prosegue verso i Sacri Monti, sparsi per tutta la regione e riccamente decorati: si trovano a Varallo Sesia, Orta San Giulio, Ponzano Monferrato, Ghiffa e Domodossola.  Un sopralluogo ad Alba e Ivrea per gustare del buon vino accompagnato dal tartufo è d’obbligo, per giungere infine sulla riva del Lago Maggiore, secondo lago italiano per superficie dopo il Lago di Garda e secondo per profondità dopo il lago di Como. Qui si susseguono rinomate località da sogno, come Arona, Stresa e le Isole Borromee, con le incantevoli Isola Madre e Isola Bella, il Parco Pallavicino e quello del Mottarone, nido di rare specie di fauna e flora.Ultime ma non meno importanti, le riserve e i parchi naturali, come il Parco Nazionale del Gran Paradiso che ospita ghiacciai, laghi naturali e flora e fauna protette: si contano ben 167 specie di vertebrati e 968 specie floristiche, essendo dichiarato Important Plant Area per l’eccezionalità della diversità botanica e per le specie rare.

Proposte di viaggio

Torino: la capitale sabauda Piemonte - Soggiorno Città

Torino city break
da 170 / da 2 a 4 giorni

Prima capitale del Regno d’Italia, Torino ammalia con la sua elegante compostezza; una città viva e dai sobri tratti ottocenteschi, ove la Mole Antonelliana svetta con le Alpi sullo sfondo. Città di cultura, con il Museo Egizio, Palazzo Madama e la Sacra Sindone, ma anche città reale, con la Reggia di Venaria che capeggia tutte le residenze nobiliari torinesi. Tra gioielli e opere d’arte, anche tanti sapori come bagna cauda, gianduiotto e i tesori delle vicine Langhe: vino, tartufo e nocciole, da scoprire con 3 tour.

Lago D’Orta: incantevole e struggente Piemonte - Tour individuale

Villa Crespi
da 1250 / 3 giorni
“Fratello” più piccolo del Lago Maggiore, il Lago d’Orta è circondato da piccoli borghi storici immersi nellanatura, come Orta, Omegna e Pella. Scorci mozzafiato che si tingono di mille colori durante le diversestagioni, lo rendono uno dei laghi più romantici d’Italia. In mezzo al Lago ecco l’austera “isola del silenzio”, ove ha sede un monastero di clausura, luogo di pace e introspezione. 2 proposte per immergersi nella sua tranquillità, tra relax e cucina gourmet.
DESTINAZIONI