Torino

Monte Rosa

Isola Bella - Isole borromee

Reggia Venaria

Cane da tartufo
Quando andare?
  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre
Terra delle montagne, il Piemonte è circondato da alte vette vasti ghiacciai. Paesaggi collinari suggestivi e magnifiche città d’arte completano questo quadro poliedrico.
Il Monte Rosa offre paesaggi di singolare bellezza, con i comprensori sciistici come la Via Lattea e Sestriere, attrezzatissimi per gli sport invernali. Vicino a questi troviamo grandi e pittoresche vallate, come la Val di Susa, la Valsesia e la Val d’Ossola. E poi le colline coltivate a vigneti, animate da borghi e castelli, delle Langhe e del Monferrato, fino all’Astigiano e ai colli Tortonesi: qui è possibile sostare presso aziende e cantine per degustare i vini e i prodotti tipici locali, come il profumatissimo tartufo d’Alba.Una delle perle della nostra amata penisola residente in Piemonte è sicuramente il lago Maggiore: Stresa e le Isole Borromee, sullo sfondo delle verdi pendici del Mottarone, con il loro susseguirsi di magnifiche dimore e ville nobiliari sono un luogo magico in cui dimenticarsi del tempo che scorre.Il  Piemonte non è solo natura ma anche città come Torino, prima capitale d’Italia, con la sua storia e il suo patrimonio artistico, e i centri storici di Alba, Cherasco, la “città dalle mura stellate” e Ivrea, con il suo castello medievale. Accanto a questi, località termali storiche come Acqui Terme e Vinadio offrono trattamenti e cure per un soggiorno di benessere e relax.  


Tour del Piemonte tra vino, tartufo e architettura


Il tour del Piemonte non può non partire dal capoluogo, Torino, e i suoi simboli come la Mole Antonelliana, il Museo Egizio, il Museo Nazionale del Cinema e quello dell’Automobile, e la Sacra Sindone, uno degli emblemi della cristianità.Appena fuori città, la splendida Reggia della Venaria Reale merita assolutamente una visita; insieme alle Residenze Reali dei Savoia è riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si prosegue verso i Sacri Monti, sparsi per tutta la regione e riccamente decorati: si trovano a Varallo Sesia, Orta San Giulio, Ponzano Monferrato, Ghiffa e Domodossola.  Un sopralluogo ad Alba e Ivrea per gustare del buon vino accompagnato dal tartufo è d’obbligo, per giungere infine sulla riva del Lago Maggiore, secondo lago italiano per superficie dopo il Lago di Garda e secondo per profondità dopo il lago di Como. Qui si susseguono rinomate località da sogno, come Arona, Stresa e le Isole Borromee, con le incantevoli Isola Madre e Isola Bella, il Parco Pallavicino e quello del Mottarone, nido di rare specie di fauna e flora.Ultime ma non meno importanti, le riserve e i parchi naturali, come il Parco Nazionale del Gran Paradiso che ospita ghiacciai, laghi naturali e flora e fauna protette: si contano ben 167 specie di vertebrati e 968 specie floristiche, essendo dichiarato Important Plant Area per l’eccezionalità della diversità botanica e per le specie rare.

Proposte di viaggio

Lago d’Orta: relax e degustazione stellata a Villa Crespi Piemonte - Tour individuale

Villa Crespi
da 1250 / 3 giorni
Affacciato sulle acque del Lago d’Orta, Villa Crespi apre le sue porte per un weekend dedicato a relax, wellness e cucina stellata firmata Antonino Cannavacciuolo.

Langhe: sapore di tartufo Piemonte - Tour individuale

Caccia al tartufo Piemonte
da 250 / da 2 a 4 giorni
Tra le ricche colline delle Langhe, l’esperienza unica della caccia al tartufo e degustazione dei profumati vini piemontesi.

Langhe: degustazione vino e tartufo al Relais San Maurizio Piemonte - Tour individuale

Tartufo Relais San Maurizio
da 640 / da 2 a 4 giorni

Un viaggio nel territorio delle Langhe per assaporare le eccellenze piemontesi: i pregiati vini ed il prelibato tartufo, soggiornando in un antico monastero che oggi ospita l’elegante Relais San Maurizio.

DESTINAZIONI