Il Qatar non ha ancora conosciuto le luci della ribalta come i suoi vicini più famosi. Questo gli permette di conservare un’atmosfera tranquilla e riservata, fuori dalle rotte più battute dal turismo. Hotel e resort di lusso tuttavia, superano di gran lunga le aspettative: dal comfort delle camere alle specialità culinarie dei ristoranti, dal design mediorientale alle spa con esclusivi trattamenti benessere.
Dall’alto, il Qatar appare come una grossa penisola protesa verso le acque tiepide del Golfo Arabico. Al Museo Etnografico di Doha si dà un’occhiata alla vita quotidiana degli abitanti, mentre al forte sono in mostra i mestieri tradizionali: dall’intaglio alla lavorazione dei gioielli.
Merita una visita anche la città di Umm Salal Ali, famosa per la sua antichissima necropoli.
La cultura beduina è ancora molto radicata fra la popolazione: ampio spazio hanno la poesia, il canto, e l’arte della tessitura.
Incastonato tra Arabia Saudita ed Emirati Arabi, questo lembo di terra che si protende verso le acque blu del Golfo Persico è senz’altro una delle mete imperdibili per il prossimo futuro. Ricchissimo di scenari naturali da togliere il fiato, questo emirato è da sempre molto legato alle sue origini e radici religiose, ma allo stesso tempo affermandosi molto velocemente come un paese sempre più avanguardista e con una mano tesa al futuro. Proprio come la sua cosmopolita Doha, una capitale in cui prosperano ancora oggi le antiche atmosfere che si possono respirare tra i suoi colorati souk, e strizza l’occhio al futuro con i suoi lussuosi resort ed edifici avanguardisti. E dopo aver ammirato la baia da uno yacht e cenato nei ristoranti più raffinati, è tempo di scoprire la bellezza della natura che circonda la capitale attraverso escursioni nel deserto ed emozionanti voli in mongolfiera per ammirare l’alba.
Una destinazione unica e
imperdibile, in grado di regalare brividi ed emozioni vertiginose, che sia per
la vista da capogiro da uno dei suoi futuristi grattacieli oppure ammirando
orizzonti sconfinati fatti di sabbia del deserto o acque blu profondo del
Golfo.
*Per i cittadini italiani è possibile ottenere il visto turistico all’arrivo in Qatar. Il visto è gratuito per i viaggiatori provenienti da 95 nazioni, inclusa l’Italia.