Viaggio in Israele
A tre ore e mezza di volo dall’Italia, Israele è una terra ricca di contrasti e paradossi, caratterizzata da una spiritualità unica, da una storia millenaria e da una modernità inimmaginabile. Un viaggio in Israele è un susseguirsi di emozioni e di passioni.
Tel Aviv,
"la città che non si ferma mai", è la prima città ebraica moderna costruita in Israele, rigogliosa di cultura, divertimento e commercio, con le sue spiagge d’oro, i mercati esotici, la vita notturna famosa in tutto il mondo, e gli esclusivi centri commerciali. Dalle atmosfere orientali, cariche di spezie, del quartiere yemenita, ai caffè di Allenby Street, agli edifici color pastello, in stile Miami Beach, che si allineano sul lungomare, Tel Aviv non spicca per le sue vestigia storiche. Merita però di essere visitata, se non altro per il contrasto con Gerusalemme.
Un
viaggio in Israele, specialmente il primo, non è perfetto senza visitare Gerusalemme, la città d’oro che non ha paragoni in tutta la Terra. Sacra alle tre grandi religioni monoteiste, e contesa per millenni da una varietà di popoli e nazioni, Gerusalemme è la capitale di Israele, ma si potrebbe dire che sia il centro del mondo. La visita al Santo Sepolcro, nel luogo dove si dice che Gesù sia stato giustiziato e sepolto, dimostrerà quante varietà di Cristiani vi siano. Fermandosi qualche secondo in una delle 30 cappelle del luogo, presto ci si imbatterà in sacerdoti Cattolici, Greci, Russi, Armeni, Copti ed Etiopi. C’è una magica atmosfera all’interno della Città Vecchia di Gerusalemme, atmosfera che non esiste in nessun’altra parte del mondo. Ogni passo che si muoverà tra le strade di questa città sacra rammenterà di essere in un luogo che ebbe un profondo effetto nella storia del mondo, e che sicuramente è destinato ad avere un ruolo primario nel futuro.
Scegli di
viaggiare in Israele perché ogni minimo dettaglio che riguardi il Mar Morto è infinitamente affascinante. È il punto più basso della Terra e il suo nome deriva dal fatto che la sua elevatissima salinità impedisce l’esistenza di qualsiasi forma di vita acquatica. Tuttavia, risulta essere estremamente salutare per i visitatori che si avvalgono dei suoi benefici effetti. Tutto questo, ma non solo, rende il Mar Morto un luogo interessante, affascinante e unico, chiamato anche
"le terme salutari più profonde del mondo".
Seimila anni fa la Galilea portava già il vivace segno dell’attività umana, le foreste che ricoprivano le montagne erano state disboscate e sostituite con fattorie e villaggi, e in pianura erano sorte le grandi città. Oggi, i maggiori siti della Galilea sono stati tutti restaurati e protetti, dall’antica città di Akko, alla città di Safed, alle antichità di Hazor e Dan, solo per nominarne alcune. I tesori naturali del territorio, come le sorgenti del Giordano, il Parco Nazionale di Hula e la foresta di Biriya, attendono i visitatori che amano sopra ogni altra cosa la vita all’aria aperta.
Un
viaggio in Israele è l’ideale per una vacanza di una settimana o di dieci giorni ma è anche la destinazione perfetta per un lungo week end o per un city break. Vieni in Israele, è sempre il momento di scoprire le sue meraviglie.