Viaggio in Botswana
Sorvolare il Delta dell'Okavango, avventurarsi nel parco Chobe sulle tracce dei Big 5, contemplare le infinite saline di Makgadikgadi Pans. In Botswana, dove la terra incontra l'acqua e la natura esplode di vita.
Chi sceglie di
fare un viaggio in Botswana si troverà di fronte un paese entusiasmante e selvaggio, fatto di contrasti e natura dirompente. Qui si incrociano come nastri tre grandi fiumi, una vasta pianura e un immenso deserto creando, insieme, uno degli ecosistemi più insoliti del pianeta.
Tour del Botswana tra natura, cultura e tradizioni
Il remoto
Delta dell’Okavango è solo il primo dei numerosi luoghi da tenere in considerazione nel
pianificare un tour in Botswana. Esso appare come un intricato sistema di vie d’acqua: lagune, savane, foreste pluviali e una miriade di isole si intrecciano formando il più vasto delta interno del mondo. Il
viaggio in Botswana potrebbe proseguire sulle sponde del fiume dove si estende la Moremi Wildlife Reserve, ricca di vegetazione, dove si può provare l’emozione di dormire in tenda. Da osservare dall’alto o da esplorare in mokoro, mentre una mandria di elefanti si abbevera lungo il fiume. Non è da meno il safari nel Chobe National Park, rifugio di ippopotami, uccelli, zebre, giraffe, leoni, ma soprattutto dove si trova la comunità di elefanti più numerosa, con ben 120.000 esemplari.
Il miracolo dell’acqua cede il posto al candore di Makgadikgadi Pans, il più grande deserto di sale del mondo. Là dove un tempo stava un grande lago, oggi si estende a perdita d’occhio una solitaria distesa bianca che nasconde un ecosistema unico: la vegetazione qui è fitta e bassa, e nasconde pellicani, fenicotteri, oche e molte specie di uccelli. E ancora, nell’anomalo deserto del Kalahari, luogo di silenzi e grandi spazi coperti da sabbia rossa, le dune si alternano a sconfinate distese, savane e foreste, tra antilopi, leoni e ghepardi che si rincorrono.
Gaborone, la capitale del Botswana, è una città moderna non molto estesa che vale la pena visitare durante un
viaggio in Botswana. Vi si trovano edifici moderni, i centri commerciali, i musei, e poi ristoranti, bar e discoteche, che assicurano il divertimento. Visitare la capitale del Botswana è un’ottima opportunità per scoprire la cultura, l’artigianato locale e la musica di questo paese affascinante.