Toscana

Cala del Gesso - Monte Argentario

Toscana

Isola d'Elba

Toscana

Firenze

Toscana

Campagna toscana

Toscana

Carrara
Quando andare?
  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre

La Toscana: mare, montagna, collina, campagna, citta’ d’arte, antichi borghi medioevali, siti archeologici, terme. Aggiungiamoci una tradizione gastronomica che tutto il mondo ci invidia e l’eccellenza dei suoi vini ed ecco il risultato: Regione perfetta per una vacanza a tutto tondo.

 

La storia della Regione Toscana si perde nella notte dei tempi: dal paleolitico alla civiltà Villanoviana, dai misteriosi Etruschi ai dirompenti Romani, per finire con Carlo Magno e l’annessione al Sacro Romano Impero. Le mete imperdibili in Toscana sono tante. I suoi strepitosi panorami conquistano per la brillantezza dei colori, mentre le città d’arte non smettono mai di stupire con i loro capolavori. Montepulciano, Pienza, Montalcino, Massa Marittima, San Gimignano sono solo alcuni dei borghi medioevali dove gente da ogni parte del mondo ha scelto di vivere per la qualità della vita. Scopriamo poi l’antica civiltà etrusca visitando la Necropoli di Populonia, Fiesole con l’area archeologica il museo, Volterra, i parchi archeologici di Baratti (ove si trova anche una bellissima spiaggia) e Populonia, i resti delle mura e delle tombe a Vetulonia, le Vie Cave di Pitigliano e Sovana e Saturnia, le cui sorgenti termali erano già sfruttate da questa operosa popolazione. Abbandoniamoci poi al mare: dalle spiagge dorate della Versilia e della Costa degli Etruschi, con le dune che arrivano sino al mare, alla costa alta e frastagliata dell’Argentario e delle Isole dell’Arcipelago Toscano. Ed infine un pizzico di magia: raggiungiamo l’Abbazia di San Galgano in provincia di Siena: all’interno dell’Abbazia una spada conficcata nella roccia attende di essere impugnata . . .

Tour della Toscana

Sia che abbiate deciso di trascorrere un week-end oppure la Vostra intera vacanza in Toscana, lasciatevi condurre dal cuore. Con i suoi innumerevoli paesaggi la poliedrica Toscana puo’ soddisfare davvero qualsiasi aspettativa. Il patrimonio storico-artistico che si ammira passeggiando a Firenze è strabiliante, Pisa ci affascina con la sua Piazza dei Miracoli, Lucca ci abbraccia con le sue mura cinquecentesche, Arezzo ci abbaglia con la sua tradizione orafa, Siena ci riporta ad atmosfere di altri tempi con le “urla” del Palio. La Lunigiana, compresa tra Liguria e Toscana, ci apre le porte ad un incredibile ventaglio di paesaggi, con siti archeologici, castelli, torri e fortezze.  Le Alpi Apuane con le cime candide incorniciano la Versilia: Viareggio e Forte dei Marmi, con il loro glamour e spiagge infinite sono mete imperdibile tutto l’anno. L’elegante Garfagnana, riservata, quasi timida, racchiusa tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano, rivela invece accattivanti e a volte impegnativi percorsi di trekking, tra boschi di castagni, foreste incontaminate e cime che superano i 2000 metri. La Valle del Chianti seduce con le sue colline sinuose, tra Firenze, Siena ed Arezzo. Greve in Chianti, Castellina, Gaiole, Radda: ogni tappa un sapore ed un profumo diverso, un vero percorso dentro alla più profonda tradizione enogastronomica toscana. Ed ancora la Val d’Orcia, le terre senesi, dove lo sguardo spazia su colline, calanchi e su solitari cipressi, in un tripudio di colori; padrone incontrastato di queste terre è il famoso Brunello di Montalcino. L’incontro con la Maremma è suggestivo: a Nord le quercete dell’entroterra ed il litorale lambito da spiagge di sabbia, a sud una terra quasi selvaggia che si spinge sino alla splendida costa rocciosa, a volte impervia: Talamone, Porto Santo Stefano, Porto Ercole e le innumerevoli spiagge dell’Argentario.  Sette sono le Isole principali dell’Arcipelago Toscano: Elba, Giglio, Montecristo, Capraia, Pianosa e Giannutri sono splendidi gioielli che emergono dall’incantevole Mar Tirreno, da esplorare durante una settimana in barca a vela o catamarano.

Proposte di viaggio

Fantastica Val d'Orcia al Resort Fonteverde Toscana -

 Resort Fonteverde
da 1945 / 4 giorni
A pochi chilometri a sud di Siena, la Val d’Orcia incanta con i suoi ampi spazi e le sue colline punteggiate da cipressi, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Raffinatezza a Cortona al Resort Il Falconiere Toscana - Soggiorno Città

Il Falconiere
da 650 / 3 giorni
Culla dell’arte e della cultura italiana, il territorio di Cortona e dintorni, situato al confine tra Toscana e Umbria, rappresenta il cuore verde del Belpaese.

Bagni di Pisa: a bordo di auto d’epoca sulle colline pisane Toscana - Soggiorno Città

Bagni di Pisa
da 1700 / 4 giorni
Una spa unica, nel palazzo d’estate del Granduca di Toscana.
DESTINAZIONI