Nei parchi dello Zambia, la sensazione è quella di un viaggio avventuroso in mezzo alla natura inesplorata. I safari nel South Luangwa National Park – in 4x4 ma anche a piedi – si snodano lungo il placido fiume Luangwa e sono fra i migliori di tutta l’Africa. La concentrazione di animali è altissima e si avvistano facilmente anche i leopardi. Sono moltissimi gli ippopotami, da fotografare al tramonto quando si concedono un bagno nelle pozze lungo il fiume.
Nel parco di Kafue, il più vasto del paese, si avvistano oltre 450 specie di uccelli e i Big 5.
Il Lower Zambesi National Park è eccezionale per le attività legate all’acqua, dalla navigazione ai safari in canoa. Il tranquillo corso dello Zambesi si fa via via più impetuoso ed esplode in uno degli spettacoli più sensazionali del pianeta: le Victoria Falls, conosciute anche come cascate Vittoria. Nella stagione umida raggiungono un fronte di quasi 2km, mentre durante la stagione secca lasciano intravedere scorci altrimenti nascosti dalla grande massa d’acqua.
*Il visto può essere ottenuto presso l'Ambasciata dello Zambia a Roma, ovvero direttamente all'aeroporto di Lusaka o presso altri posti di frontiera.