Sweden

Stockholm

Sweden

Stockholm

Sweden

Göteborg Bridge

Sweden

Malmö, The Öresund Bridge

Sweden

Uppsala, The Cathedral
Quando andare?
  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre
Fuso orario
GMT +1
Visto
NO
Vaccinazioni obbligatorie
Obbligatorie: nessuna
Lande ghiacciate, cottage e casette accoglienti, foreste vergini, natura incontaminata, isole rocciose, tantissime renne e folklore vichingo – la Svezia è tutto questo, e molto altro ancora.
Stoccolma è una delle capitali più belle del mondo, costruita su 14 isole che dal lago Mälaren si protendono fiere a oriente. Si affaccia sul Mar Baltico, circondata dall’acqua e con uno splendido arcipelago alle porte della città. Gli edifici e i palazzi, il ricco patrimonio culturale, i musei e l’affascinante città vecchia (Gamla Stan) riflettono le meraviglie di 700 anni di storia. Con i suoi 26 parchi cittadini, Stoccolma è una città decisamente verde. I parchi più frequentati sono l'Hagaparken, il Rålambshovsparken, il Vita Bergen e l'Ekoparken, il Parco cittadino nazionale reale, dove si possono avvistare aironi, caprioli e volpi. Nel 2010 è stata nominata come prima Capitale Verde d’Europa per il suo impegno nel miglioramento dell’ambiente urbano.

La Svezia settentrionale, con la leggendaria Lapponia svedese, è unica. Solo qui è possibile sedere intorno al fuoco con una guida Sami, raccontare della giornata passata guidando la slitta trainata dai cani intorno al fuoco o rimanere a bocca aperta davanti all'aurora boreale. In estate è possibile praticare la pesca con la mosca di salmoni e salmierini alpini sotto il sole di mezzanotte oppure affrontare il mitico Sentiero del Re (Kungsleden). Luleå e Kiruna, al Circolo Polare Artico, sono gli ultimi avamposti di civilizzazione, modernità e comodità a pochi minuti dalle terre selvagge.

La Svezia meridionale è una delle aree più fertili d’Europa e ospita numerosi piccoli produttori di eccellenze gastronomiche e mercati di allevatori e contadini. Malmö è una città piccola e accogliente, con un’ottima varietà di attrazioni culturali tra cui il nuovo Museo di Arte Moderna (Moderna Museet). La città offre anche innumerevoli ristoranti e bistrot di qualità e caffetterie eccellenti. Malmö è famosa per i parchi cittadini (più di 16) e i meravigliosi canali che si intersecano nel centro storico. Göteborg è la seconda città più grande della Svezia, e possiede il più grande e più importante porto della Scandinavia. Il commercio e il traffico navale producono da sempre ricchezza per la città, che nel XVIII secolo era sede della Compagnia Svedese delle Indie Orientali. Fra le più importanti attrazioni della città, possono essere annoverati il parco divertimenti Liseberg (fra i più grandi della Scandinavia) e l'Universeum.

Imperdibili anche le affascinanti cittadine di Uppsala e Sigtuna. Uppsala è una città universitaria, e qui è possibile visitare la cattedrale medievale fondata nel 1435 e ristrutturata in stile gotico nell’800, l’antico cimitero del VI secolo e il museo adiacente, il Museo di Gamla Uppsala e il museo all’aperto Disagården. Sigtuna, invece, è decisamente una città pittoresca e affascinante. È stata la prima città della Svezia (fondata nel 980 d.C.). Sorge sulla riva settentrionale del lago Mälaren e le sue stradine ventose di pietra intersecano la millenaria strada maestra (Stora gatan) su cui si affacciano negozietti di abbigliamento, oggetti di design e artigianato tipici svedesi. 

Proposte di viaggio

Tesori di Svezia e Danimarca Svezia - Tour di gruppo

Tesori di Svezia e Danimarca
da 980 / 7 giorni
Dall'incantevole Svezia fino all'eclettica Danimarca, alla scoperta delle variegate bellezze di queste nazioni nordiche.
DESTINAZIONI