Lombardia

Milano - Pinacoteca di Brera

Lombardia

Fiume Po

Lombardia

Lago d'Iseo e Monte Isola

Lombardia

Mantova - Palazzo Te

Lombardia

Sirmione - Castello Scaligero
Quando andare?
  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre

Alpi e pianure, laghi e città d’arte. La Lombardia è tra le regioni più estese e popolose d’Italia, ricca di bellezze tutte da scoprire.

È anche detta la Terra dei Camuni per le sue origini molto antiche, con il popolo dei Camuni ed il loro primo viaggio in Lombardia per insediarsi in Val Camonica, dove sono state scoperte le incisioni rupestri riconducibili all’Età del ferro e riconosciute come Patrimonio UNESCO. A nord le Alpi e la Valtellina, a sud l’imponente Fiume Po, ad est il grande Lago di Garda ed il Mantovano, ad ovest il Lago Maggiore e la Lomellina: dentro questi confini, una Pianura florida e brulicante di città d’arte e bellezze naturali.
In questo viaggio in Lombardia è impossibile non lasciarsi catturare dalla grande Mediolanum, nata celtica e trasformata dai romani, teatro di grandi casati come gli Sforza ed i Visconti. Cuore della città (e dei milanesi) è senza dubbio el Dòm, la più grande se non l’unica testimonianza dell’architettura tardo gotica europea in Italia e dalle cui guglie fa capolino la Madunina, scintillante. Poco distante, il Teatro alla Scala, raggiungibile passando per Galleria Vittorio Emanuele (e vi sfido a non attraversarla col naso all’insù). Una città che conserva ancora il passaggio del genio di Leonardo, dagli affreschi del Castello Sforzesco al Cenacolo fino alla rete idrica con le rivoluzionarie Chiuse dei Navigli per traghettare le chiatte da un Naviglio all’altro.

 

Tour della Lombardia tra laghi, montagne e siti culturali

 

Il tour della Lombardia è senza tempo, perché questa regione offre bellezze ed attività adatte ad ogni periodo dell’anno. In Valtellina, ad esempio, d’inverno potrete andare a sciare a Bormio e Livigno, secondo comune più elevato d’Italia, o ammirare un panorama da fiaba con il Trenino Rosso Del Bernina; d’estate potrete godervi la natura con escursioni, visitare le suggestive Cascate dell’Acquafraggia o le acque verdi del lago chiamato “Il Bidet della Contessa”, ammirare la valle sul Ponte Tibetano per poi concludere gustando gli autentici pizzoccheri in un tipico crotto della Valchiavenna. Si prosegue poi verso i suoi laghi: imperdibili sono Varenna e Lierna sul lago di Lecco e Bellagio e le ville signorili sulla sponda di Como; il Lago d’Iseo con Monte Isola ed il sentiero per raggiungere il santuario, fino ad arrivare a Capo di Ponte con il Museo ed il Parco nazionale delle Incisioni Rupestri dedicati ai Camuni; infine, la bellezza di Sirmione con il Castello Scaligero sul Lago di Garda, che gode di un microclima mediterraneo tale da essere considerato dai locali il loro “piccolo mare” dalle acque azzurre. Da qui il tour della Lombardia prosegue verso Mantova, città dei Gonzaga, dove si possono visitare il Palazzo Ducale con le opere d’arte di Tintoretto, Mantegna ed il Perugino, Palazzo Te ed il Castello di San Giorgio. Poco distante, il borgo di Sabbioneta, che con il centro storico di Mantova sono riconosciuti Patrimonio UNESCO. Spostatevi verso la Franciacorta bergamasca e poi verso il pavese, dove potrete alternare degustazioni di bollicine con una visita alla Certosa di Pavia. A conclusione del tour della Lombardia, le terme disseminate su tutta la regione sono perfette per rilassarsi e coccolarsi durante l’inverno: dalle Terme di Bormio a quelle di Sirmione, dalle terme di Salice a quelle di Boario e San Pellegrino.

Proposte di viaggio

Milano: moda, innovazione ed eleganza senza tempo Lombardia - Soggiorno Città

Milano
da 770 / da 3 giorni

Capitale della moda, dell'innovazione e del design italiano, Milano è anche in grado di conservare un animo tradizionale, che traspare soprattutto dal suo centro storico. Scopri la metropoli lombarda attraverso 2 proposte in grado di svelare e la doppia identità della città. 

Franciacorta: ospitalità ed eccellenti vini all'Albereta Relais & Châteaux Lombardia - Soggiorno Città

Albereta Relais & Châteaux
da 1350 / 3 giorni
Un suggestivo relais in Franciacorta che sorge tra le sinuosità di dolci colline coltivate a vigneti.

Bormio: arte e relax al Grand Hotel Bagni Nuovi Lombardia - Soggiorno Montagna

Grand Hotel Bagni Nuovi
da 370 / 3 giorni
Una pausa rigenerante in una location che racconta oltre 2000 anni di storie di benessere.
DESTINAZIONI