News

Zambia: solo valuta locale

Comunicato inserito il 10 Luglio 2012

In Zambia, Euro e Dollari non sono più accettati per i pagamenti in contanti.
E’ entrata in vigore da poche settimane la nuova normativa sui pagamenti nello stato dello Zambia. Secondo lo Statutory Instrument Number 22 della Bank of Zambia, nel paese africano la valuta estera non è più accettata. Per i pagamenti in contanti dunque, Euro e Dollari americani non sono più ammessi: né per l’acquisto di beni e servizi (dai souvenirs alle escursioni), né per il pagamento delle tasse aeroportuali domestiche. D’ora in avanti, è possibile pagare unicamente in valuta locale: la Kwacha dello Zambia (ZMK).

Per il visto d’ingresso tuttavia, è prevista un’eccezione: si ottiene all’arrivo in aeroporto, pagando esclusivamente in contanti, e utilizzando come valuta i Dollari americani (l’Euro non è accettata). 

Come ottenere la valuta locale? Presso gli aeroporti di Livingstone, Lusaka and Mfuwe ci sono banche e sportelli bancomat dove è possibile ritirare valuta contante. Inoltre, i maggiori hotel e lodges dello Zambia si sono dotati di piccole quantità di Kwacha, in modo da permettere ai clienti di cambiare valuta al bisogno.

Scopri le destinazioni:

Zambia

E' un'Africa selvaggia e conosciuta da pochi. I safari nei parchi nazionali seguono le tracce di ippopotami, leopardi e Big 5, e il placido Zambesi si tuffa nelle grandiose Victoria Falls.
DESTINAZIONI