Il Tugu Hotel Lombok è situato sulla spiaggia incontaminata di Sire, sulla costa nordoccidentale dell'isola di Lombok, in un'area di sei ettari circondata da piantagioni di palme. L'hotel è affacciato sull'Oceano e gode di magnifiche viste sul Monte Rinjani, la seconda montagna più alta dell'Indonesia.
Tutte le sistemazioni sono situate a pochi passi dalla spiaggia, all’interno di edifici tradizionali. Le due beachfront villas, Nirvana e Jagatnata, vantano una piscina lunga 15 metri e spaziose terrazze e sono decorate con prodotti d'artigianato locali. La Puri Dadap Villa è ispirata ad un antico tempio e vanta una splendida piscina privata a forma di petalo, una Spa privata e un'elegante camera da letto. Le Bhagavat Gita Oceanfront Suites vantano giardino privato e due bagni. Le Aloon – Aloon Garden Villas sono dotate di giardini privati, area pranzo esterna e spaziose vasche da bagno interrate in rame, e le Svarga Villas sono dotate di terrazza privata, bagno con doccia a pioggia e letti incredibilmente ampi. I Kampong Lombok Bungalows sono sistemazioni intime arredate con mobili in legno e bambù, mentre le Ampenan sono camere che richiamano e celebrano l'antica cultura Peranakan. Tutte le sistemazioni sono dotate infine di aria condizionata, mini bar, TV con canali internazionali, lettore DVD e cassaforte.
Gli ospiti possono scegliere di pranzare e cenare in una delle magnifiche venues offerte dal Resort, come la maestosa sala Gedong Gandrung, la Bale Kokok Pletok Open Dining Hall, il bar Lara Djonggrang o il bar all'aria aperta. A disposizione troviamo inoltre piscina, galleria e negozio d'arte, cantina vinicola, noleggio di biciclette, centro fitness e Spa.
Tra le attività proposte dall’hotel: esperienze culturali, esperienze gourmet, corsi di danza, lezioni di cucina, escursioni in bicicletta e a cavallo, visite ai villaggi di Segentar e Senaru, surf, immersioni, snorkeling, golf, sport acquatici e attività su misura.