CASTELLO DI SPESSA GOLF & WINE RESORT

Vista esterna

CASTELLO DI SPESSA GOLF & WINE RESORT

Suite Casanova

CASTELLO DI SPESSA GOLF & WINE RESORT

Esterni ristorante La Tavernetta

CASTELLO DI SPESSA GOLF & WINE RESORT

Camera La Tavernetta

CASTELLO DI SPESSA GOLF & WINE RESORT

Vista sulla tenuta

Numero di partecipanti:
Altri dettagli


Con una storia lunga quasi otto secoli, il Castello di Spessa ha ospitato famiglie di prestigio e personalità illustri: soggiornare in un vero e proprio castello è un’esperienza memorabile, in grado di combinare il fascino dell’antico con tutti i comfort più moderni. 

  • 9/ 10
    Posizione

    Il Castello è situato nella località di Capriva del Friuli, in provincia di Gorizia, nell’aperta campagna. È circondato da vigneti, ampi prati e aree verdi, che ospitano anche un campo da golf con 18 buche caratterizzato da diversi panorami, che danno l’impressione di giocare su percorsi diversi.

  • 8/ 10
    Stile&Carattere

    Le origini della struttura risalgono all’epoca romana, quando qui si trovavano una torre di avvistamento e una fornace, mentre il vero e proprio maniero venne costruito nel XIII secolo. Alla fine degli anni Ottanta del Novecento il Castello è stato acquistato dalla famiglia Pali, l’attuale proprietaria, che ha deciso di arredare le 15 camere e le aree comuni della struttura in uno stile che riuscisse a mantenere l’armonia con il contesto architettonico e a combinare con discrezione dettagli d’epoca con i più moderni comfort.

  • 8/ 10
    Livello di servizio

    Il servizio è molto attento e focalizzato sul garantire all’ospite una vera e propria esperienza di relax, di evasione dalla vita quotidiana e di contatto con la natura. 

  • 8/ 10
    Camere

    Il Castello di Spessa conta 15 camere, tutte caratterizzate da una vista spettacolare sul verde circostante. Suddivise in cinque categorie che si aggiungono all’appartamento Santarosa, di 170 mq, le camere e le suite sono tutte arredate con mobili d’epoca, personalizzate con colori e dettagli unici e, in alcuni casi, dedicate ad alcune delle famiglie che in passato avevano soggiornato o erano state proprietarie della struttura.

    Ai piedi del Castello, La Tavernetta presenta altre 10 camere, tra doppie, twin e triple, tutte caratterizzate da uno stile country chic e da viste sul paesaggio collinare, i vigneti, il Castello e il campo da golf.

    A due passi dal resort si trova il Casale in Collina, un’oasi di pace e serenità dove è possibile godere di un intimo contatto con la natura senza allontanarsi troppo da tutte le comodità della struttura. Per un’immersione ancora più profonda nelle atmosfere rurali, è possibile scegliere di soggiornare presso gli Appartamenti nelle Vigne, dove per scelta è bandita ogni connessione wireless.
  • 8/ 10
    Ristorazione

    Tre ristoranti arricchiscono l’offerta del Castello: il ristorante La Tavernetta (la proposta gourmet) è contraddistinto da un contesto raffinatamente rustico, con luci soffuse, una mise en place curata e attenta ai dettagli e una cucina tipica friulana in grado di unire tecnica e sperimentazione, ad opera dello Chef Antonino Venica. Il bistrot Il Gusto di Casanova, invece, ha solo 12 coperti per accogliere ogni ospite con un’attenzione speciale ed è situato in una saletta affrescata all’interno del Castello. L’Hosteria del Castello, infine, è immersa nella quiete del campo da golf e presenta un’atmosfera sobria e informale, l’ideale per un pranzo veloce o per un piacevole pasto all’aperto, nel déhors del ristorante.

  • 9/ 10
    Famiglie e bambini

    La struttura non è adatta solo per coppie, ma anche per famiglie con bambini di tutte le età, in quanto presenta anche camere triple o la possibilità di avere un terzo letto aggiuntivo.

    Su richiesta possono essere ammessi anche gli animali.

  • 9/ 10
    Attività

    La struttura offre la possibilità di partire alla scoperta della campagna del Friuli-Venezia Giulia e di tutte le sue sfaccettature attraverso diverse attività, dalla degustazione di vini con tour delle cantine ai corsi di cucina tenuti dallo Chef Antonino Venica, dalla visita della fattoria e dell’apiario alle escursioni in bicicletta, tra dolci colline e paesaggi incantevoli. 

  • 8/ 10
    Spa

    La nuova Spa del resort, Vinum, è completamente incentrata sul tema della vinoterapia e raccoglie tutti i richiami all’uva, al vino e ai derivati della vite prodotti fra i terreni del Castello, per un’esperienza di rilassamento radicata nel territorio.

Valutazione

8.4/ 10


Destinazione

Friuli Venezia Giulia

Area

Friuli-Venezia Giulia

Località

Capriva del Friuli

Categoria

Charme

Tariffe

Camera doppia a partire da Eur. 120

Prima colazione inclusa

Servizi
Elenco hotel Scopri la destinazione

RICHIEDI INFORMAZIONI

Proposte di viaggio

Collio Goriziano: tra vigneti, frico e castelli Tour individuale

Delimitato da Gorizia ed i fiumi Isonzo e Iudrio, il Collio friulano è una terra di confine di 150 km, tanto piccola quanto intensa ed autentica. Tra i suoi colli ricchi di minerali sono i vigneti i tesori principali, che danno vita a bollicine di pregio come la Ribolla Gialla, Pinot e Chardonnay del Collio. Ad accompagnarli tante altre delizie locali, dalla Gubana di Cividale al risotto con lo Sclopit. Crocevia di culture e tradizione, conserva storici castelli, borghi pittoreschi e panorami magici, da scoprire con 2 proposte esclusive.

DESTINAZIONI